Perchè fare web marketing
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Il web marketing è uno strumento essenziale per qualsiasi azienda che voglia raggiungere un pubblico vasto, aumentare la visibilità online, espandere la base di clienti e aumentare le vendite
Nessun sito di successo funziona da solo!
Come qualsiasi attività commerciale, il funzionamento di un sito in termini di ritorni dipende dalle attività che si pianificano verso l'esterno e dall'organizzazione interna per la gestione dell'operatività.
Il web marketing offre una gamma di opzioni per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi, come la pubblicità online, la SEO, le campagne e-mail, i social media, le vendite online e molto altro. Inoltre, il web marketing è uno strumento molto flessibile, in quanto può essere personalizzato per soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda. Infine, il web marketing è un modo economico per aumentare la visibilità, la portata e le vendite.
Premesso ed evidenziato che il contenuto del sito (i testi pubblicati) e la sua rilevanza rispetto all'interesse del navigatore rimangono fattori decisivi nell'approccio con l'utente, l'analisi che va effettuata per una corretta ipotesi di web marketing considera:
- la quota di mercato esistente e/o ipotizzabile per il settore commerciale
- le caratteristiche e modalità della concorrenza
- l'identificazione di attività correlate o in sinergia
- per l'indicizzazione del sito web nei motori di ricerca, l'identificazione delle chiavi di ricerca (parole chiave = keywords) che riassumano l'attività principale presentata e relativa storia statistica (es. 'web marketing' viene ricercato n volte al giorno, mese, anno; ipotesi di click, etc.)
Come creare la presenza su internet: sviluppare un piano di marketing
- Definire obiettivi e strategia: Definire i propri obiettivi aziendali e la strategia di marketing necessaria per raggiungerli.
- Analisi dei dati: Analizzare l'ambiente di marketing, i concorrenti, i clienti e i consumatori.
- Sviluppare un piano di marketing: Sviluppare un piano di marketing dettagliato, inclusi obiettivi, strategie, budget, tempi e attività.
- Sviluppare un piano di comunicazione: Sviluppare un piano di comunicazione per promuovere i prodotti e/o servizi, incluso l'utilizzo di social media, pubblicità, stampa, mail e altri canali.
- Monitoraggio e misurazione: Monitorare l'efficacia delle attività di marketing e misurare i risultati ottenuti.
- Valutazione e aggiustamento: Valutare periodicamente i risultati ottenuti e aggiustare il piano in base ai risultati storici.
Di seguito una breve presentazione delle attività di web marketing più diffuse, tenendo sempre in considerazione che una buona promozione, integrata con le attività offline, è mirata e controllata in tutti i suoi passaggi:
Campagne pubblicitarie
I più usati Motori di Ricerca e Social Network offrono soluzioni promozionali a pagamento, che prevedono la pubblicazione di testi e /o grafica in relazione alle ricerche effettuate dai navigatori.
Alcuni circuiti settoriali offrono opportunità di scambio banner gratuiti, mentre molti portali permettono l'inserimento di banner o semplici schede identificative
Newsletter
Da non confondere con lo 'spamming', odiatissimo da tutti e che non porta i risultati sperati, la newsletter aziendale può risultare invece di gradito interesse se inviata solo ad iscritti e con informazioni rilevanti
La newsletter professionale, infatti, diventa un servizio a valore aggiunto che mantiene costante il rapporto con l'utenza, anche quando non è periodica (es. in caso di aggiornamento catalogo, banche dati, oppure promozioni, convenzioni, etc.)
Alcuni portali settoriali offrono l'opportunità (a pagamento) di inserire promozioni nella loro newsletter agli iscritti
Eventi settoriali
Il mercato virtuale non è che l'estensione del mercato tradizionale, dove settorialmente vengono organizzati molti eventi interessanti, relazionabili alla propria attività, e che per loro stessa esigenza vengono presentati su internet.
Organizzare, invece, un evento online è un'altra opportunità da considerare, in dipendenza ovviamente della natura della propria attività e con la consapevolezza che ha caratteristiche diverse da qualsiasi evento offline, come per es. la durata o le modalità di attuazione dell'evento stesso
Convenzioni e Partnership
Definire convenzioni che agevolino l'acquisizione di utenza è una prassi usata offline quanto online, così come instaurare rapporti di collaborazione sia permanente sia su singoli progetti avviati