Graphic Web Design

Graphic Web Design

  • visite 634
Graphic Web Design

Catturare l'interesse di chi guarda con le informazioni necessarie: grafica e contenuto in armonia.


Grafica per il web: design, effetti e animazioni

Un sito web spoglio di immagini non è accattivante e presenta l'attività o l'azienda in maniera anonima. Allo stesso tempo un sito troppo pesante, graficamente parlando, può risultare fastidioso e non efficiente soprattutto in caso di caricamenti dinamici. In realtà, è proprio la grafica a risolvere questo problema, la grafica web per la precisione, che con leggerezza può adattare o riadattare anche ciò che è già stato creato per la stampa cartacea.


Grafica web e la creatività

La grafica è l'arte di progettare l'aspetto visivo di un sito web, come la scelta dei colori, le immagini, il layout e le tipografie. Il web design è l'applicazione della grafica al web, compreso la creazione di codice HTML per la struttura del sito web, la realizzazione di un'interfaccia utente user-friendly, l'integrazione con i database e la creazione di contenuti.

Grafica e web design sono due discipline che lavorano insieme per creare il prodotto finale. Entrambe  richiedono una buona conoscenza delle tecnologie informatiche, un'attenzione costante all'evoluzione delle tendenze del web, ma non deve mancare soprattutto la creatività!


Grafica web: la struttura del sitoweb

La grafica di un sito web, oltre ad accogliere il visitatore, ha il compito di favorire e guidare con facilità l'utente nella navigazione. Troppo spesso gli oggetti grafici, volutamente 'particolari' e poco pratici, rendono invece difficile trovare le informazioni L'impaginazione grafica quindi risulta fondamentale sia per la leggibilità del contenuto sia per l'ordine e rilievo delle informazioni pubblicate.


Grafica web: usabilità del sito web

Sempre la leggibilità è favorita dalla scelta adeguata sia dei semplici colori di sfondo e dei caratteri che caratterizzano il sito sia della caratterizzazione delle 'parti' che compongono il testo pubblicato (es. titolo di categoria, sottotitolo, descrizione, elenchi, collegamenti, etc)

Per ricevere una consulenza gratuita e specifica sulla tua situazione contattaci
CLICCA QUI

Condividi!