Indicizzazione sito web

Indicizzazione sito web

  • visite 720
Indicizzazione sito web

Come farsi trovare dai motori di ricerca... e dal cliente!


Di motori di ricerca ne esistono migliaia, per la maggior parte statunitensi, e i più utilizzati in assoluto sono quelli internazionali che coprono l'80% delle ricerche su internet, come Google, Yahoo, Altavista, Lycos, Excite.

Poichè i motori di ricerca sono lo strumento dominante nella ricerca delle informazioni da parte degli utenti navigatori, l'individuazione dei requisiti per entrare nei risultati di ricerca è fondamentale per effettuare la prima azione necessaria a portare traffico sul sito web.

L'indicizzazione nei motori di ricerca è il processo attraverso cui i motori di ricerca esaminano le informazioni sulle pagine Web e le aggiungono ai loro database. L'indicizzazione consente ai motori di ricerca di correlare le informazioni 'catalogate' nel proprio database con la richiesta (una parola chiave o una frase) dell'utente, per cercare di fornire risultati più pertinenti possibile.

Per garantire che una pagina Web venga indicizzata, è necessario quindi assicurarsi che sia ben ottimizzata per i motori di ricerca.


Strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Creare contenuti di qualità

I contenuti di qualità sono essenziali per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). I contenuti infatti devono essere pertinenti, informativi, unici e utili. Un contenuto di qualità è in grado di attirare l'attenzione degli utenti e di invogliarli a tornare sul sito.

Utilizzare le parole chiave appropriate

Le parole chiave devono essere pertinenti e descrivere il contenuto del tuo sito. Può essere una parola o una combinazione di parole (combinazione di parole chiave) e più è specifica nel contenuto, più porterà risultati mirati ed interessati

Velocità di caricamento

Un sito web che carica velocemente è più facile da navigare e da trovare. Assicurarsi che il sito sia ottimizzato per velocità di caricamento è uno dei parametri che incidono sulla visibilità sui motori di ricerca.

Ottimizzazione del codice per i motori di ricerca

Parte integrante di un buon progetto è l'ottimizzazione del codice di programmazione che farà visualizzare il sitoweb e che contiene più informazioni di quanto si vede! Presentare infatti ai motori di ricerca l'argomento pubblicato prima ancora che la pagina del sitoweb sia visualizzata è fra i requisiti di ottimizzazione richiesti dalla maggior parte dei motori di ricerca ed è funzionale per individuare le parole chiave associate al contenuto

Utilizzare i collegamenti

I link interni sono importanti perchè aiutano sia i motori di ricerca a navigare facilmente nel tuo sito web sia i visitatori a trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno. I link esterni sono un altro modo per aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca, sempre se qualificati e pertinenti al contenuto collegato

Per ricevere una consulenza gratuita e specifica sulla tua situazione contattaci
CLICCA QUI

Condividi!