Realizzazione sito ecommerce

Aprire un sito e-commerce significa avere uno strumento completo per vendere online i tuoi prodotti

Durante la fase di creazione e sviluppo di un sito web di e-commerce, è essenziale prendere in esame parametri legati alle funzionalità tecniche, alla navigazione nel sito, al tipo di impaginazione e in generale a tutte le procedure e strategie che rientrano più ampiamente nell'area di sviluppo del sito web, ma non di meno è opportuno porre l'attenzione anche a parametri relativi alle motivazioni di scelta da parte dell'utente. Le immagini, siano esse illustrazioni o fotografie, sono ciò che, nella maggior parte dei casi, cattura l'attenzione dell'utente, lo accompagna verso il processo di acquisto funzionale e in grado di restituire (e mantenere) valore aggiunto dal punto di vista della navigabilità e dell'usabilità.

L’e-commerce rappresenta una grande opportunità, soprattutto in un momento come questo in cui i consumatori/navigatori sono alla ricerca dell’offerta più conveniente. Nei viaggi, nell'elettronica, ma anche in settori come i regali, l’abbigliamento e l'arredamento i siti ecommerce aumentano ogni giono.

Cosa fare per cominciare?
Come evitare delusioni ed errori?
A chi rivolgersi per avere un aiuto professionale?
Cosa serve per partire?

Basandoci su studi e ricerche nazionali ed internazionali e su suggerimenti di qualificati esperti del settore, riepiloghiamo i punti di partenza per un progetto di commercio eletronico.

  1. Definite bene il progetto e soprattutto gli obiettivi da raggiungere

  2. Informatevi sugli aspetti burocratici, il negozio online è interpretato come un negozio fisico

  3. Scegliete il professionista giusto sia per l'aspetto tecnologico sia, da non sottovalutare, per il marketing

  4. Studiate i percorsi che gli utenti devono fare dal momento in cui entrano nel sito fino al momento in cui escono con il carrello pieno

  5. Promuovete online il vostro negozio

  6. Usate i social network

  7. Nessun progetto funziona da solo: l'aggiornamento di prodotti e informazioni, la cura della vendita dall'ordine alla consegna, la funzionalità delle procedure di pagamento.

  8. Verificate sempre i risultati raggiunti

  9. Trovate sinergie e collaborazioni di co-marketing