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Marketing in rete, Web marketing

Nessun sito di successo funziona da solo!

Come qualsiasi attività commerciale, il funzionamento di un sito in termini di ritorni dipende dalle attività che si pianificano verso l'esterno e dall'organizzazione interna per la gestione dell'operatività.

QUELLO CHE CI SI PUO' ASPETTARE

Premesso ed evidenziato che il contenuto del sito (i testi pubblicati) e la sua rilevanza rispetto all'interesse del navigatore rimangono fattori decisivi nell'approccio con l'utente, l'analisi che va effettuata per una corretta ipotesi di web marketing considera:

  • la quota di mercato esistente e/o ipotizzabile per il settore commerciale
  • le caratteristiche e modalità della concorrenza
  • l'identificazione di attività correlate o in sinergia
  • per l'indicizzazione del sito web nei motori di ricerca, l'identificazione delle chiavi di ricerca (parole chiave = keywords) che riassumano l'attività principale presentata e relativa storia statistica (es. 'web marketing' viene ricercato n volte al giorno, mese, anno; ipotesi di click, etc.)

Di seguito una breve presentazione delle attività di web marketing più diffuse, tenendo sempre in considerazione che una buona promozione, integrata con le attività offline, è mirata e controllata nei suoi sviluppi:
Pubblicazione di inserti e banner pubblicitari

I più usati Motori di Ricerca offrono soluzioni promozionali a pagamento, che prevedono la pubblicazione di spazi testuali in relazione alle ricerche effettuate dai navigatori.

Alcuni circuiti settoriali offrono opportunità di scambio banner gratuiti, mentre molti portali permettono l'inserimento di banner o semplici schede identificative

Molte attività già presenti su internet possono interagire con la propria in considerazione dell'interesse da parte dell'utenza finale: l'identificazione di queste relazioni permette una pianificazione mirata di dove, come e quando promuovere

Newsletter

Da non confondere con lo 'spamming', odiatissimo da tutti e che non porta i risultati sperati, la newsletter aziendale può risultare invece di gradito interesse se inviata solo ad iscritti e con informazioni rilevanti

La newsletter professionale, infatti, diventa un servizio a valore aggiunto che mantiene costante il rapporto con l'utenza, anche quando non è periodica (es. in caso di aggiornamento catalogo, banche dati, oppure promozioni, convenzioni, etc.)

Alcuni portali settoriali offrono l'opportunità (a pagamento) di inserire promozioni nella loro newsletter agli iscritti

Eventi settoriali

Il mercato virtuale non è che l'estensione del mercato tradizionale, dove settorialmente vengono organizzati molti eventi interessanti, relazionabili alla propria attività, e che per loro stessa esigenza vengono presentati su internet.

Organizzare, invece, un evento online è un'altra opportunità da considerare, in dipendenza ovviamente della natura della propria attività e con la consapevolezza che ha caratteristiche diverse da qualsiasi evento offline, come per es. la durata o le modalità di attuazione dell'evento stesso

Convenzioni e Partnership

Definire convenzioni che agevolino l'acquisizione di utenza è una prassi usata offline quanto online, così come instaurare rapporti di collaborazione sia permanente sia su singoli progetti avviati