Grafica web

QUANTO PESA QUESTA GRAFICA? VORREI UN SITO VELOCE, MA BELLO!

La natura dell'attività aziendale su internet è ciò che spinge il peso della bilancia nella scelta di come presentarsi e purtroppo troppo spesso si viene posti davanti al bivio: pubblicare un sito che si carica velocemente oppure decidere per una grafica più accattivante? La risposta giusta è PUBBLICARE UN SITO VELOCE, EFFICIENTE e soprattutto BELLO!

Grafica web: il primo approccio

Nonostante ognuno di noi abbia i suoi gusti, non si può negare che un sito web spoglio di immagini non è accattivante e presenta l'attività o l'azienda in maniera anonima. Allo stesso tempo un sito troppo pesante, graficamente parlando, può risultare fastidioso e non efficiente soprattutto in caso di caricamenti dinamici. In realtà, è proprio la grafica a risolvere questo problema, la grafica web per la precisione, che con leggerezza può adattare o riadattare anche ciò che è già stato creato per la stampa cartacea.

Grafica web: usabilità del sito web

La grafica di un sito web ha il compito di favorire e guidare con facilità l'utente nella navigazione. Troppo spesso gli oggetti grafici, volutamente 'particolari' e poco pratici, rendono invece difficile trovare le informazioni L'impaginazione grafica quindi risulta fondamentale sia per la leggibilità del contenuto sia per l'ordine e rilievo delle informazioni pubblicate Sempre la leggibilità è favorita dalla scelta adeguata sia dei semplici colori di sfondo e dei caratteri che caratterizzano il sito sia della caratterizzazione delle 'parti' che compongono il testo pubblicato (es. titolo di categoria, sottotitolo, descrizione, elenchi, collegamenti, etc)