Grafica e pubblicità

PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Gli scopi della pubblicità sono scontati: vendere il prodotto è il principale. Ma in realtà gli obiettivi racchiusi dentro un semplice messaggio pubblicitario sono molteplici:

La Creatività

La pubblicità è l'espressione di un'idea, di un concetto e soprattutto di un'emozione La creatività del messaggio e l'immagine associata, per poter vendere un prodotto, un marchio o un servizio, deve emozionare e colpire nell'individualità di un'esigenza

Il risultato globale di una pubblicità deve trasmettere caratteristiche oggettive dell'azienda venditrice e della sua clientela

La Promozione

La pubblicità deve raggiungere il suo target, rimanere presente, aprire il 'contatto'. I mezzi di comunicazione (televisione, stampa, radio e internet) offrono diversi canali attraverso i quali promuovere e, visto i costi, è bene pianificare una campagna pubblicitaria mirata, con il costante controllo dell'andamento

Gli obiettivi

L'ingresso nel mercato di riferimento, soprattutto in caso di nuove attività, è caratterizzato dalla presentazione dell'azienda o prodotto ideata nella promozione .L'affermazione del brand aziendale nel mercato di riferimento è uno degli obiettivi da raggiungere attraverso sia l'idea creativa sia la copertura della visibilità nei mezzi e canali più adeguati

Un messaggio di conferma della presenza, valore e innovazione dell'azienda o prodotto aiuta la fidelizzazione del cliente già acquisito, rinnovandone la fiducia